|
Re:Rik allenamenti ( 800 ) 7 Mesi fa
|
|
|
ti capisco rik, quando si ha lavorato bene si ha sempre paura di sbagliare. è un po' come quando si era studenti, i più agitati sono sempre quelli che più hanno studiato, mentre chi non sa nulla non ha niente da perdere. Io credo che nel tuo caso sarebbe utile affiancare agli allenamenti un percorso di mental training. Esistono delle tecniche davvero utili per migliorare la prestazione sportiva. Il concetto è che la tensione e la paura che provi è tutta energia, che però devi saper sfruttare positivamente in gara; se invece vince la paura, tutta questa energia diventa negativa e ti danneggia nel risultato finale
|
|
|
|
Ultima modifica: 09/02/2010 09:31 Da allzastnasg.
|
|
|
|
|
|
beh, sì ha molto senso la cosa
al di là delle teniche di psicologia (ok!) avere una guida in allenamento in tanti casi (quasi sempre) è la soluzione ottimale
la gestione dello stress non è mai semplice
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rik ha scritto:
Ciao, ho in prog. di partecipare ai Campionati It. Master Indor il 19-20-21 Feb. Ancona...Mi sono iscritto per i 1500 e 800 ma ancora sono incerto cosa fare...La mia indecisione viene perche' ho come traguardo per il 2010 di scendere sotto i 2.10 negli 800 ma in questo momento ancora non mi sento pronto, devo velocizzare...Se ad Ancona facessi gli 800 e il tempo risultasse alto a livello psicologico sarebbe una balla mazzata... e'4 mesi che mi faccio il mazzo e non sopporterei un flop...il 1500 sarebbe piu' rilassante mentalmente...Se invece facessi entrambi le gare e l'800 venisse male potrei mascherare psicologicamente il pessimo tempo con la scusa d' aver speso troppo per il 1500...Non so proprio??? La paura fa novanta...Il prog. lo creo io, mi concentro sulle lacune cercando di porvi rimedio...carenza di forza e piedi lenti, e' li che devo migliorare molto...I valori negli allenamenti li prendo da solo, li confronto per capire che modificazioni stanno avvenendo nella corsa...in primavera faro' un Test completo sulla Frequenza/Ampiezza come avevo gia' fatto ad agosto scorso...un saluto a tutti Rik
te sei allenato tutto l'inverno e poi che fai non gareggi??? che paura c'hai??? devi rende conto a qualcuno??? se vai male che te fregra... oltretutto può anche succedere visto che non hai ancora gareggiato....
vieni ad ancona e ti spari 800 e 1500 come va... va.... ti divertirai di sicuro!
lascia stare le pippe mentali con frequenza/ampiezza....
|
|
rdl
Recordman
|
|
|
|
|
|
|
mi accodo ....
vieni e ti fai 1500 e 800 di sicuro ti diverti !!!!!
io ci sono tra gli mm45
....
poi come consiglio specie negli 800 prima di fare quello che si vale spesso ci voglio 2-3-4-5 gare , per cui se la prima non va proprio bene , non importa......
le mie prime 3 di quest'anno : 2.13.04 - 2.10.68 - 2.09.56 se alla prima mi demoralizzavo ......... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
alessandro, ottima risopsta
chiaro che se non gareggi (allenamento specifico) non ottimizzi la prestazione
su "impreparazione" e prestazione rispondo ad Allz...
una cosa è quando ti giochi una parte del tuo futuro (esami, colloqui) un'altra cosa quando dovresti andare a gareggiare per divertirti
certo, ti rompi il mazzo, fai più di un ragazzino ma se pensi che andare 2" peggio sia un dramma è meglio allora darsi allo yoga
|
|
|
|
|
|
|
Re:Rik allenamenti ( 800 ) 6 Mesi, 4 Settimane fa
|
|
|
Dai allora ci divertiremo...Magari Ale se ci sei pure tu ci si puo' vede e scambiare 2 impressioni...
|
|
Rik
Corridore
|
|
|
|
|
|
|
|
oggi il mio master aspirante mezzofondista (scorso maggio 2'15 sugli 800) ha fatto:
500 in 1'22.4 (primi e ultimi 100 forti, dai blocchi) rec.8'
300 in 43.5 (dai blocchi) rec.10'
8x60 in 9.5 in salita 8% rec.2'
naturalmente, partendo dai blocchi perde circa 1"...
gli faccio fare qualche partenza dai blocchi perchè proverà anche qualche 400.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
dai, ma nn ammazzarlo con i 500 metri o i 400 metri
quante volte si allena duramente?
se lo fa 2 volte a settimana (il resto easy) allora puoi trovare una sedute in mezzo in cui fare un po' più di pliometria e lavorare sull'esposività dai blocchi
oltre che gli aspetti di tecnica di partenza in curva
oh, fai bene a farlo partire forte.. nei 300 metri imponigli dei 50 metri "brucianti" e poi "stallo" (in progressione, lo sai bene, ultimi 100 metri)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
non c'è pericolo, questo tipo di seduta la farà solo 3 volte, 1 ogni 3 settimane... ad aprile cominciano le gare e sta preparando fino ai 3000.
si allena solo 4 volte a settimana, il ciclo è di 3 settimane in cui fa solo 6 sedute di qualità (le altre 6 fa corsa lenta, ginnastica generale, palestrina leggera).
le sedute di qualità iniziano con riscaldamento contenente drills e finiscono sempre con qualcosa di forza/plio (salite, gradoni, runA).
questa era la seduta per i 400, le altre 5 fa:
- gara di cross
- velocità (partenze, fly, progressivi)
- specifica x 800
- specifica x 1500
- specifica x 3000
p.s. domenica aveva fatto un cross sulla neve...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
no figurati!
la seduta va benissimo solo che se la vuoi curare per i 400 metri (non imporat se lo fai ogni 4 mesi.. parlo proprio come seduta)
volendo semplificare per la seduta di velocità..
tanti scatti (qualche partenza dai blocchi) ma non tantissimi
progressioni sugli 80 metri
2x300 m sotto forma di event run (50 m a bestia, 150 metri di floating e 100 metri finali in progressiione)
2x200 m (LENTI! con pausa minimissima tipo 30")
2x60" run a's
pensi sia troppo per lui?
|
|
|
|
|
|
|